Non è andato tutto bene. Non siamo tutti/e sulla stessa barca

Pubblichiamo il testo del volantino che stiamo imbussolando in questi giorni nelle varie zone di Trento. Non è andato tutto bene. Non siamo tutti/e sulla stessa barca. Per questo chiediamo Difesa e potenziamento della sanità pubblica. Creazione delle USCA (Unità speciali di continuità assistenziale) basando sulla prevenzione la lotta al coronavirus. Tamponi e test rapidi gratuiti e rafforzamento delle strutture dedicate al tracciamento, Hotel Covid, requisizione delle cliniche private. Assunzioni stabili del personale sanitario, internalizzazione Leggi tutto…

ANNI SETTANTA: La stagione dell’azione collettiva

Gli anni ’70 furono un periodo di grande fermento sociale, furono anni di grande azione collettiva, sicuramente la più grande azione collettiva di tutta la storia della Repubblica. Venne infatti messa in discussione l’intera organizzazione della società italiana, si venne a creare un movimento che dalle università si diffuse nelle scuole, nelle fabbriche ed in ogni ambito della società. Ne parliamo conDINO GRECO (Responsabile nazionale formazione Prc-Se)LUIGI DAPPIANO (insegnante e storico) Video dell’evento Materiale dell’evento

Scuola: un precariato stabile

E anche per la scuola siamo ritornati alla normalità, quella normalità che da anni, come Partito della Rifondazione comunista, denunciamo essere il problema e che in tempo Covid ha evidenziato tutte le sue criticità. Edifici scolastici inadeguati, classi sovraffollate, cronica carenza di organico, scuole costrette ad adattarsi a trasporti sovraffollati e insufficienti, tagli e nessun reale investimento. Ritmi scolastici scanditi da distanziamento, gel e mascherine, riunioni a distanza mentre in presenza i problemi restano gli Leggi tutto…